Il nostro territorio

L’area della Lugana si estende sulla sponda meridionale del Garda e comprende i comuni di Peschiera del Garda, Pozzolengo, Desenzano e Lonato con confini ben definiti dal disciplinare di produzione.

Azienda Agricola La Conta si trova a sud 
del Lago di Garda, nella suggestiva cornice 
di San Benedetto di Lugana cuore 
della produzione di Lugana Doc.

“ Coltivare e custodire il Lugana nella Lugana ”

Il clima

Un’area caratterizzata da un Microclima del tutto particolare, influenzato positivamente dalle brezze temperate del lago e dalle montagne circostanti, una sorta di “culla climatica” perfetta grazie alle scarse escursioni termiche tra il giorno e la notte ma anche, tra l’inverno e l’estate. 

Queste temperature e condizioni meterologiche, 
per certi versi simili a quelle del Mediterraneo, consentono di allevare viti e ulivi in maniera ottimale conferendo aspetti qualitativi tipici e unici.

Il suolo argilloso

Il Suolo Argilloso è sicuramente una delle caratteristiche distintive di questa denominazione. Composto da argille stratificate di origine morenica e di natura sedimentaria, prevalentemente calcaree, ricche di sali minerali ma anche dure e difficili da lavorare quando c’è siccità e, molli e fangose con la pioggia.

Una terra propria e tipica di queste zone, ottenuta da un processo storico-naturale, dovuto alle glaciazioni passate, alla presenza di acqua e al clima unico che le ha formate. Queste, conferiscono corpo, calore, acidità e sapidità alle uve creando un’ossatura strutturale nel vino con profumi vigorosi e netti tra la mandorla e l’agrume. Il legame con la terra, con la sua base fondamentale è unico nel suo genere.

Il sottosuolo

Parte integrante di questo territorio sono le risorse antropiche e il patrimonio culturale condiviso proprio di questa zona. Il territorio del Lugana ha un suo carattere distintivo preciso, frutto della storia, delle tradizioni, delle conoscenze, delle memorie umane ma anche di fattori naturali propri che hanno contribuito a creare una sua identità unica.

La Denominazione prende il nome dall’antica “Selva Lucana”, così chiamata dai Romani quando posero i loro insediamenti nella zona, tra il II e I sec a.C., con l’accezione di “Bosco Sacro”. La Lugana da sempre fu un luogo di passaggio e di collegamento, un susseguirsi di popolazioni, personaggi illustri, ma anche sito di antica origine agricola e vitivinicola. Oggi si può ammirare il valore naturalistico, storico e artistico di questo territorio, esplorando i suoi paesi, i monumenti, le chiese, le ville antiche, passeggiando nei vigneti e degustando il Lugana, scoprendone le sue radici, i suoi sapori, gli abitanti e le sue storie, vivendo a pieno così di questo magnifico e unico territorio.

discover
our products
go to page

cookie title

cookie disclaimer

read more x